Scopri la storia della Baracca

70 anni e più di Cucina con amore

Dove nasca LA BARACCA

Erano i primi anni ’50.

La guerra era finita da poco e, nel vicentino, in questo panorama, si presenta l’occasione, la possibilità, di acquistare una baracca dismessa. L’idea viene alla sig.ra Luigia Bertuzzo che subito pensò di acquistare il manufatto e di riassemblarlo a Casale (VI), in prossimità di un suo terreno sulle sponde del Bacchiglione e, da subito, la “Baracca” divenne un punto di ritrovo del vicentino, sia nel dopo lavoro che per le famiglie. Ci piace qui ricordare due dei figli della signora Luigia, Umberto e Orfeo Merlo, che furono un fattore fondamentale per l’attività della cucina: loro erano gli addetti alla pesca.
Infatti i piatti che si potevano gustare in riva al Bacchiglione, sotto l’ombra dei gelsi, erano le prelibatezze della tradizione vicentina: anguilla in umido (la bisàta) e la frittura di “pesce popolo” (pèsseto). Risale circa alla metà degli anni ’80 il passagio dell’attività da Luigia al figlio Umberto che, assieme alla moglie Maria Lidia (attuale proprietaria), nel 1986 la trasforma in Trattoria.
Nel frattempo l’intero edificio venne ristrutturato, vennero costruite delle pareti in muratura all’interno della struttura lignea e la “Baracca” così rinnovata giunge fino a noi. Negli anni ’90 la terza generazione “impara il mestiere” e dal 2001 Debora, con l’aiuto dei due fratelli, prende le redini dell’attività.
Scopri i nostri menù
11102013-_DSC3680-2

I NOSTRI RICONOSCIMENTI:

2011 dalla guida “Ristoranti che passione” premiati per il “miglior rapporto qualità-prezzo” tra i locali del vicentino.

Nel 2012 e 2013, premiati come ristorante “più votato”.

2008, aggiudicazione del primo premio “Mille bollicine per un Vespaiolo” con la nota specialità dell’ “anguilla in umido”, cucinata proprio come recita la ricetta di nonna Luigia.

70 anni per arrivare ad oggi...

...alla nostra Cucina con amore

Restiamo in Contatto

Scorri e scopri come contattarci o venirci a trovare

Contattaci

Vuoi prenotare un tavolo?
Ordinare take away?
Delivery?

Compila il form oppure chiamaci.

    Prova la #CUCINACONAMORE

    I nostri orari di apertura settimanali

    Mercoledi e giovedi - 19:30 - 23:00

    I nostri orari di apertura nel week-end

    Venerdi 19:30 - 24:00
    Sabato e Domenica - 12:00 - 15:30 | 19:30 - 24:00